CITTA’ DI CASTELLANZA

La Settimana dell’Infanzia 2012

CANTIAMO INSIEME

CANTIAMO INSIEME

 

La Settimana dell’Infanzia 2012, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, prosegue con un nuovo appuntamento giovedì 22 novembre alle ore 20.30 all’Asilo Nido Soldini in Via Vittorio Veneto 35. Dopo gli incontri sulla crescita e sull’infanzia è la volta di un momento musicale in compagnia dell’Associazione familiareZeroepiù che proporrà il progetto “Cantiamo insieme“.

Cantiamo Insieme” è un progetto originale nato dalla collaborazione tra l’Associazione familiare Zeroepiù ed in particolare del suo Presidente, Sig.ra Andreina Colombo, ed il M°Isabella Passoni: l’idea al centro della collaborazione è quella di impiegare la musica come tempo di gioco, di socializzazione ed accudimento dei bambini. La scelta deve ricadere su musica non registrata, ma improvvisata, e fa leva sulla passione, di educatori e genitori, che sottolineano con il loro canto l’importanza della relazione, del gioco, del raccoglimento, del relax, del “piacere” di condividere.
Da diversi anni L’Associazione Zeroepiù propone, in collaborazione della responsabile dei servizi dedicati ai bambini da zero a tre anni e delle educatrici del nido e delle scuole materne, uno spazio d’incontro all’interno nella Settimana dell’Infanzia, legato alla tradizione popolare, con filastrocche, indovinelli, tiritere, che hanno in comune l’ amore per i bambini, la loro crescita, il senso della famiglia.
In questa dimensione si individua una comunicazione tra bambini e adulti modulata dal canto, dal movimento e dall’espressione mimico-gestuale, quasi una danza della memoria simile alla presenza materna, in cui, di volta in volta, il sonoro si adegua allo stato del singolo e del gruppo.
Attraverso l’impiego del gioco sonoro gli adulti riscoprono la gioia di cantare per cantare, diventando attivi musicalmente: senza rendersene conto si impara spontaneamente a ripetere.
Nessuno insegna la gioia della musica, ma tutti vivono la musica e utilizzano quelle preziose abilità musicali come il saper cantare, il saper seguire il tempo musicale e il saper improvvisare delle idee ritmiche con movimento, gesto e parola.
Zeroepiù invita a condividere questo primo momento musicale col prezioso aiuto del M.° Isabella Passoni nell’ambito di un percorso, formato da più incontri, che condurrà alla produzione di un CD e/o DVD che ci aiuti ad imparare la gioia dello stare insieme, del condividere l’esperienza educativa per e con i nostri bambini.
La serata di giovedì è quindi rivolta a genitori, nonni, zii ed educatori (per competenza e per scelta) che condividono il pensiero che infanzia e famiglia siano siano valori inderogabili. Questo appuntamento potrebbe rappresentare il primo passo di un’avventura e l’opportunità di condividere un progetto comune.
Il progetto “Cantiamo Insieme” ha anche un altro importante obiettivo: promuovere una raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di iniziative ed azioni a favore dell’infanzia a Castellanza

Per informazioni: Asilo Nido Soldini – tel 0331.502000

Lorenzo Fabbro