C. Varese

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA

 

SEDE DI COMO

DSC_0136

Pre-iscrizioni on line entro il 15 febbraio 2013

FILIS”: SESTA EDIZIONE AL VIA

Riparte a Como nei mesi di marzo e aprile il gettonatissimo corso per insegnare la lingua e la cultura italiane agli stranieri

 

 

Como, 6 febbraio 2013 – Per soddisfare le numerose richieste pervenute, l’Università dell’Insubria organizza la sesta edizione del corso di Alta Formazione FILIS (Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri): il corso per insegnare la lingua e la cultura italiane agli stranieri.

«Oltre 350 sono stati i partecipanti complessivi alle edizioni precedenti del corso organizzate sia a Varese che a Como: «in questi anni numerosi corsisti hanno istaurato rapporti di collaborazione, nel campo dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, con svariati enti e istituzioni – racconta la professoressa Elisabetta Moneta Mazza, ideatrice e coordinatrice del corso e del master Filis -. Abbiamo deciso di attivare questa nuova edizione del corso proprio per soddisfare le svariate richieste pervenute in Ateneo dai diretti interessati. Già nelle scorse edizioni è capitato di dover allargare il numero dei partecipanti per andare incontro alle numerose domande presentate».

Lorenzo Fabbro

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “FILIS”

La nuova edizione del corso si svolge a Como, nella sede di S. Abbondio, nei mesi di marzo e aprile 2013, prevede 21 ore di lezioni in presenza e 39 ore di formazione a distanza, con il superamento dell’esame finale si ottiene il certificato Filis e si conseguono 8 Crediti Formativi Universitari.

Direttore del corso è il professor Gianmarco Gaspari.

Per iscriversi è necessario il diploma di scuola superiore: le pre-iscrizioni vanno effettuate entro il 15 febbraio 2013 inviando una mail con i propri dati a: filis@uninsubria.it. Il costo è di 300 euro e saranno ammessi al massimo 50 partecipanti.