Tradate.

G.A.T

GRUPPO ASTRONOMICO

TRADATESE

A TRADATE

ASTRONAUTA DI APOLLO 15 !

Lo storico evento in programma

mercoledì 2 Ottobre al Cine GRASSI.

 

In occasione del 50esimo anniversario della conquista della Luna il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese è riuscito nell’impresa ‘impossibile’ di invitare a Tradate uno dei mitici astronauti americani che conquistarono il nostro satellite.

Mercoledì 2 Ottobre 2019, h 21, sarà infatti presente al Cine GRASSI (ingresso libero e gratuito) Alfred WORDEN che volò sulla Luna nel Luglio 1971 a bordo della Missione Apollo 15, tra l’altro effettuando una incredibile passeggiata spaziale in orbita lunare al di fuori del Modulo di Comando. Worden ha accettato di venire prima in Europa e poi in Italia grazie all’intercessione e ai contatti  con ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli) che ha sede a Comerio. Il Comune di Tradate ha capito l’importanza storica di questo evento, assicurando tutta la collaborazione necessaria.

L’astronauta ricorderà in ogni dettaglio i principali momenti della sua missione lunare di Apollo 15 che scese nel mare delle Piogge, alla base degli Appennini lunari, su bordo di una profondissima spaccatura lavica denominata Valle di Hadley.: si prospetta una delle serate più emozionanti ed esclusive della storia della città di Tradate. Un evento, tra l’altro, assolutamente irrepetibile dato che anche per uomini eccezionali come i conquistatori della Luna il tempo passa inesorabile ( dei 18 che raggiunsero la Luna ne sono rimasti in vita solo 7).

Completerà, o se vogliamo AMPLIFICHERA’ la suggestione della serata anche l’esposizione di una roccia lunare di circa 100 grammi: si tratta di un pezzo di basalto denominato 1501578, che venne raccolto direttamente sulla superficie della Luna. La roccia, accuratamente protetta, sarà visibile e fotografabile da tutti i presenti.

Worden entrò nella NASA nell’aprile 1966. Fu scelto come membro dell’equipaggio di supporto della missione Apollo 9 e come pilota di riserva del modulo di comando della missione Apollo 12, per poi essere assegnato come pilota del modulo di comando di Apollo 15, dal 26 luglio al 7 agosto 1971. I suoi compagni di volo furono il Comandante David Scott, e James B. Irwin, come pilota del modulo lunare. Apollo 15 fu la quarta missione con equipaggio ad allunare e la prima a portare una macchina elettrica per lunghi spostamenti sul suolo lunare.

Lorenzo Fabbro

.

,